badanti specializzate per i malati di alzheimer

Badanti specializzate per i malati di Alzheimer

L’Associazione Alzheimer Roma è composta da persone che hanno provato personalmente il dramma della malattia che ha colpito una persona cara. Per questo conosciamo bene l’importanza di poter contare su una figura specializzata, in grado di gestire le problematiche quotidiane e assistere in modo efficace la persona malata di Alzheimer. In una parola, la figura della badante.

Il ruolo della badante o assistente familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che necessitano d'aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l'autonomia.

Il compito dell'assistente familiare è di collaborare con la famiglia per salvaguardare, quanto più possibile, l'autonomia e la qualità della vita delle persone assistite.

Badanti qualificate

badanti qualificati adatti alla vostra situazione familiare

Svolgere assistenza ad un malato di Alzheimer o altre forme di demenza richiede determinate competenze.

L'Associazione Alzheimer Roma seleziona attraverso un colloquio i badanti al fine di individuare coloro che rispecchiano i seguenti requisiti:

  • buona conoscenza della lingua italiana;

  • permesso di soggiorno;

  • GREEN PASS (certificazione ciclo vaccinale completato / guarigione dalla malattia);

  • almeno due referenze di famiglie presso le quali hanno svolto attività di assistenza ad un malato di Alzheimer e altre forme di demenza.

Chiamando in Associazione o tramite WhatsApp al +39 351 859 39 12

  • lunedì e mercoledì 10.00 - 13.00 / 14:30 -18:00

  • giovedì e venerdì 10.00 - 13.00

potrete avere una consulenza per la ricerca di badanti specializzati, per malati di Alzheimer e altre forme di demenza, più adatte alla vostra situazione familiare.​

Il ruolo dell'Associazione

L'Associazione attraverso i volontari ed i professionisti mette in relazione le specifiche caratteristiche del pazienze e della sua famiglia con le competenze della badante identificata.

Successivamente provvede al graduale inserimento e al monitoraggio nel primo periodo (periodo di prova) al fine di far fronte alle eventuali problematiche che si possono presentare fornendo il proprio supporto.

Per una prima consulenza contattaci.

Corsi di formazione per badanti

Per consentire alle assistenti familiari di avere una formazione specifica sulla malattia possono partecipare ai corsi che periodicamente vengono organizzati dall'Associazione o che fanno parte di progetti in partnership. Per informazioni sui prossimi corsi consultare la sezione Corsi Badanti.