Viaggiare con il malato
Sei in: Per saperne di più > Consigli in pillole > Viaggiare con un malato di Alzheimer
Per le famiglie che hanno una persona affetta da demenza le vacanze possono risultare molto impegnative. Per questa ragione è importante pianificare con anticipo la tipologia di vacanza adatta per tutti, così da ridurre eventuali situazioni che possono essere fonti di ansia e stress.
Di seguito alcuni semplici suggerimenti e consigli:
Prima della partenza:
considerare che ogni cambiamento di stato ingenera nel vostro caro uno stato di wandering , di disorientamento dato sia dai preparativi del viaggio che dalla percezione di confusione in casa.(preparazione delle valigie, spostamento di oggetti di uso quotidiano ecc.)
È bene fare attenzione allo stato d’animo del vostro caro e tranquillizzarlo, se possibile parlare del viaggio in modo rassicurante.
Durante il viaggio:
Se viaggiate in auto sarebbe bene fermarsi per fare delle pause, il viaggio può essere stressante. Spiegate al nostro caro dove siete diretti e perché.
In auto scegliete musica rilassante o preferita dal malato.
All’arrivo è bene fermarsi e lasciare il tempo al vostro caro di familiarizzare con il luogo;
Se alloggiate in un hotel è bene avvisare della situazione la struttura, per assicurarvi che all’arrivo non si generino situazioni di tensione;
Mostrate con calma tutti i luoghi della villeggiatura per permettergli di orientarsi, anche se si tratta di una dimora già conosciuta in precedenza;
Tenete sempre con voi una fotografia del vostro caro nel caso si smarrisca e un dispositivo di tracciamento;
Cercate di riprodurre la routine quotidiana, mantenete gli orari in cui è solito alzarsi al mattino e coricarsi la sera;
Portate con voi gli indumenti e gli oggetti ai quali è affezionato il vostro caro, consentendogli di scegliere cosa indossare e di ritrovare oggetti a lui familiari.