Sei in: Attività > Badanti
L’Associazione Alzheimer Roma ODV è composta da persone che hanno provato personalmente il dramma della malattia che ha colpito una persona cara. Per questo conosciamo bene l’importanza di poter contare su una figura specializzata, in grado di gestire le problematiche quotidiane e assistere in modo efficace la persona malata di Alzheimer. In una parola, la figura della badante.
Il ruolo della badante o assistente familiare è quello di fornire cura ed assistenza per i bisogni primari (come lavarsi, vestirsi, mangiare ecc.) alle persone che necessitano d'aiuto per gestire la vita quotidiana in casa propria, favorendone il benessere e l'autonomia.
Il compito dell'assistente familiare è di collaborare con la famiglia per salvaguardare, quanto più possibile, l'autonomia e la qualità della vita delle persone assistite.
Badanti qualificate
Svolgere assistenza ad un malato di Alzheimer o altre forme di demenza richiede
determinate competenze.
L'Associazione Alzheimer Roma ODV seleziona attraverso un colloquio i badanti al fine di individuare coloro che rispecchiano i seguenti requisiti:
buona conoscenza della lingua italiana;
permesso di soggiorno;
almeno due referenze di famiglie presso le quali hanno svolto attività di assistenza ad un malato di Alzheimer e altre forme di demenza.
Il ruolo dell'Associazione
L'Associazione attraverso i volontari ed i professionisti mette in relazione le specifiche caratteristiche del paziente e della sua famiglia con le competenze della badante identificata.
Successivamente provvede al graduale inserimento e al monitoraggio nel primo periodo (periodo di prova) al fine di far fronte alle eventuali problematiche che si possono presentare fornendo il proprio supporto.
Corsi di formazione per badanti
Per consentire alle assistenti familiari di avere una formazione specifica sulla malattia possono partecipare ai corsi che periodicamente vengono organizzati dall'Associazione o che fanno parte di progetti in partnership.