top of page
libri-bambini

Sei in: Per saperne di più > L'Alzheimer spiegato ai bambini > La nonna e le parole farfalla

La nonna e le parole farfalla

La nonna e le parole farfalla

Francesca Mascheroni e Emanuele Alvod

2021

La Nonna e le parole farfalla, albo illustrato da Emanule Alvod con testi di Francesca Mascheroni, edizoni Il Ciliegio, Lurago d’Erba (CO), 2021.


Il libro illustrato racconta la storia di Martina e della sua nonna a cui da un po' di tempo, le parole fanno dei dispetti: "…quando la nonna sta per dire una parola, questa all’improvviso vola via. Come una farfalla e… certe volte al suo posto ne esce un’altra che non c’entra niente...".


A Martina manca la memoria incredibile della sua nonna perché "..lei faceva la maestra e le parole le ha sempre amate tanto… a raccontare storie era molto brava. Spesso le inventava lei, lì per lì, su qualsiasi cosa ci venisse in mente...".

Martina comincia a preoccuparsi: e se alla fine le parole volassero via tutte quante e la nonna si dimenticasse persino del suo nome, e di lei? "...Un giorno è successa una cosa davvero brutta. Quando sono andata a trovarla, la nonna continuava a chiamarmi Anna. Ma Anna è il nome della mia mamma...".

Per fortuna, non sarà così, perché anche la nonna ha detto a Martina "...che mi vuoi bene lo sento, e non me né lo dimentico mai..." e perché ci sono cose, come l'amore, che non hanno bisogno di parole.


Un tema complesso, quello dell'Alzheimer, affrontato da Francesca Mascheroni che grazie alla sua commovente semplicità e alle rassicuranti illustrazioni di Emanuele Alvod, fornisce un valido strumento per supportare chi si trova ad affrontare questa difficile esperienza che trasforma il rapporto, così unico e speciale, di una nonna con la sua nipotina.

bottom of page