Progetto: N.E.S.A.

Alzheimer: come uscire dal tunnel di paura. La nostra esperienza, un sostegno concreto per le famiglie.

Il N.E.S.A. (Nucleo Emergenza Sociale Alzheimer) è un servizio nato per aiutare la famiglia del malato di Alzheimer a combattere l’isolamento.

 

Prendersi cura di una famiglia con un malato di Alzheimer significa non lasciarla sola.
I malati di Alzheimer spesso si trovano in nuclei famigliari composti da due anziani soli o con figli lontani e in gravi condizioni economiche. Abbiamo realizzato un progetto di aiuto concreto, per aiutare i familiari ad affrontare momenti di particolare disagio Ecco perché il N.E.S.A. 


L’Alzheimer è un tunnel di paura che fa perdere la fiducia nei propri cari.
Chi ha un malato in casa vive un notevole carico assistenziale, emotivo, e molto spesso economico. L’emarginazione sociale è altissima a causa del bisogno di continua assistenza, della vergogna associata alla malattia ed alla mancanza di spazi di socializzazione e ricreativi non sempre adeguati alle fasi della malattia. 

 

Sostenere le famiglie anche quando sono a casa.
In caso di particolare disagio, il Nucleo Emergenza Sociale Alzheimer interviene con un sostegno temporaneo presso il domicilio della famiglia con professionisti per valutare la situazione e fornire indicazioni utili ad affrontarla in maniera adeguata. Successivamente l’attività può riguardare:

  • l’invio di personale qualificato che possa coadiuvare la famiglia nella vita quotidiana e tentare un approccio relazionale con il paziente;

  • l’attivazione di tutti i livelli assistenziali previsti dai servizi socio sanitari territoriali.

La nostra esperienza a vostra disposizione.
Il N.E.S.A. nasce dalle esperienze maturate negli anni grazie ai progetti «Un anno a fianco di dieci famiglie», «Cento ore per cento famiglie», «Un anno insieme» e «e-Tiber » che hanno consentito di offrire ogni anno decine di migliaia di ore di assistenza domiciliare alla famiglie che ne avevano più bisogno.

La nostra Associazione ha bisogno anche di te. Questo progetto è solo uno dei tanti che la nostra Associazione sta portando avanti da anni. Un lavoro difficile, spesso ostacolato dall'inerzia delle istituzioni e dalla mancanza di fondi. Se volete sostenere noi e i nostri progetti, chiamateci allo 06 37500354. È da ogni vostra donazione che nasce la nostra azione.

Per le donazioni al Progetto N.E.S.A. vai al sito Unicredit “Il Mio Dono”.

box_info.jpg
logo_payoff.gif

Associazione Alzheimer Roma - Via Monte Santo, 54 00195 Roma

Tel. 06/37500354 - Cell. +39 351 859 39 12 

CF: 96366260584

WhatsApp: +39 351 859 39 12