top of page
corsi di formazione per familiari, assistenti familiari e volontari

Corsi di formazione per familiari, assistenti familiari e volontari

La formazione rappresenta una priorità della nostra Associazione, periodicamente organizziamo corsi per familiari, per assistenti familiari e per i volontari al fine di fornire competenze specifiche per le diverse esigenze. 

Abbiamo creato un percorso formativo per i familiari che per la prima volta si trovano ad affrontare la malattia di Alzheimer di un proprio caro. Il corso ha lo scopo di fornire tutte le informazioni e competenze utili per colmare quel senso di disorientamento e inadeguatezza che colpisce chi si prende cura del malato. Gli argomenti del corso vanno dalla conoscenza della malattia e degli sviluppi sia fisici che psicologici a cui si può andare incontro alla conoscenza delle forme di assistenza socio-sanitaria previste ed alle modalità per accedervi. Completa il corso la formazione sugli aspetti legali.

Per conoscere l'elenco completo dei prossimi corsi clicca qui.

Corsi per assistenti familiari

corsi per familiari, assistenti familiari e per volontari per acquisire le necessarie competenze

Il nostro obiettivo è quello di formare assistenti familiari in grado di gestire in modo adeguato le problematiche quotidiane del malato. Solo una assistenza competente, efficace e umana può consentire al malato di vivere con serenità questa malattia. I corsi si rivolgono sia a badanti che vogliono migliorare le proprie competenze che a quelli già presenti  nelle famiglie che vogliono adeguare la propria formazione e acquisire competenze specifiche sulla gestione della malattia.

Per informazioni sul programma clicca qui.

Corsi per volontari

Rivolti a coloro che vogliono acquisire e/o aggiornare le necessarie competenze per rapportarsi con i familiari.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Tirocinio con le università

La nostra Associazione, da diversi anni tramite Convenzione con le Università di Roma, è iscritta come ente ospitante per dare la possibilità di svolgere a neolaureati un tirocinio formativo.

Il tirocinante, a seguito di richiesta sui portali preposti, sarà contattato per un colloquio conoscitivo con il tutor/supervisore. Il tirocinante successivamente verrà introdotto nelle attività svolte dall'Associazione, affiancato dal tutor che, al termine del percorso, elaborerà i risultati conseguiti redigendo una specifica valutazione.

bottom of page