Sei in: Per saperne di più > Libri suggeriti da noi > Rughe
Rughe
Paco Roca
2016
È un toccante ma anche ironico racconto a fumetti della vita di Emilio, anziano pensionato affetto dalla malattia di Alzheimer che, per l’impossibilità ormai di essere accudito dalla famiglia, viene affidato ad una struttura. Qui stringe amicizia con altri pazienti con cui condivide la sua quotidianità, piccole avventure e riflessioni sulla vecchiaia, ma la malattia segue inesorabilmente il suo corso. Alcuni suoi amici vengono trasferiti “al piano di sopra” dove risiedono i pazienti assistiti “quelli che non sanno più badare a se stessi”. Questo porta Emilio a prendere bruscamente coscienza del suo stato e tenta di negare a se stesso e ai medici la propria condizione. Aiutato dall’amico Michele, suo compagno di stanza, tenta di eludere i test cognitivi scrivendosi degli appunti sul palmo della mano ma la malattia non dà scampo.
Il peggioramento di Emilio è ineluttabile. Il suo amico Michele per non vederlo mortificato dal peggioramento delle sue condizioni, tenta di portarlo via coinvolgendolo in una rocambolesca fuga che ovviamente fallisce.
Attraverso questa piccola storia ci vengono mostrate con delicatezza le difficoltà di chi vive questa condizione attraverso le sue fasi a partire dal tentativo di negare i primi sintomi fino a scivolare verso una chiusura in un modo legato ad un passato lontano. È un prezioso momento di riflessione che ci avvicina all’esperienza vissuta dalle persone affette da Alzheimer.