Sei in: Progetti a sostegno dei familiari e dei malati di Alzheimer > GroUp
GroUp
Condividere le informazioni, intrecciare le esperienze: per essere vicini a chi si ammala.
I "GroUp" sono gruppi di sostegno e informazione per i famigliari per aiutarli a capire come gestire la malattia dei propri cari.
La forza della condivisione per affrontare la malattia di chi amiamo
Chi si trova ad affrontare l’Alzheimer di un suo caro si sente spesso isolato, ha bisogno di sentirsi meno solo, di parlare e di essere ascoltato da persone che sono vicine alla situazione e la comprendono. Per questo nascono i GroUp.
Intrecciare le esperienze: conoscere altri che vivono la stessa situazione
I GroUp sono gruppi di famigliari che condividono motivazioni comuni: i partecipanti vivono lo stesso disagio esistenziale perché stanno sperimentando la medesima difficile situazione. Conoscere altre persone che hanno attraversato o stanno attraversando le stesse difficoltà fa sentire meno isolati e soli: porta a capire che quei sentimenti e quelle reazioni che sembrano "cattive" o "folli", non lo sono affatto e aiutano a gestire meglio sé stessi e le proprie reazioni.
Condividere le informazioni: incontrare esperti che conoscono il problema
Negli incontri dei GroUp è sempre presente un esperto, che aiuta a chiarire non solo i dubbi che riguardano la malattia, ma anche questioni pratiche connesse: ad esempio, conoscere e attivare i servizi dedicati presenti sul territorio per ottenere gli aiuti necessari ad una gestione giornaliera "dignitosa" del malato.
Imparare a essere vicini a chi si ammala: l’obiettivo finale dei nostri incontri
L'obiettivo dei GroUp è quello di far uscire i famigliari dalla condizione d’isolamento in cui vivono. La condivisione aiuta i partecipanti a liberarsi dalla sensazione d’impotenza che spesso li accompagna dal momento della diagnosi. Alla fine di ogni incontro, ciascun famigliare porta con sé i benefici delle esperienze di condivisione e impara a gestire il proprio caro malato con più serenità ed equilibrio. La nostra Associazione ha bisogno anche di te. Questo progetto è solo uno dei tanti che stiamo portando avanti da anni. Un lavoro difficile, spesso ostacolato dall'inerzia delle istituzioni e dalla mancanza di fondi. È da ogni vostra donazione che nasce la nostra azione.
Per maggiori informazioni chiama o invia un WhatsApp al
numero 06 37 50 03 54