top of page
progetti

I progetti dell'Associazione Alzheimer Roma ODV

I progetti dell'Associazione hanno tutti un obiettivo comune, sostenere concretamente i familiari dei malati di Alzheimer dando loro gli strumenti ed il supporto di cui hanno bisogno.

Le iniziative spaziano dal supporto psicologico, sia individuale che in gruppo, alla stimolazione cognitiva declinata sia individualmente che in gruppo.

Di seguito i progetti attualmente in corso:​

Il parco della mente

Il parco della mente

Il progetto cofinanziato dal 5x1000 dell'Associazione consiste in sedute di gruppo settimanali rivolte ai malati. Gli obiettivi del progetto sono potenziare le funzioni cognitive ed evitare l’isolamento della persona malata.

La cima dell’ancora

La cima dell’ancora

Il progetto mira a non isolare i malati di Alzheimer in età giovanile immergendoli in attività individuali, con psicologi professionisti che ne aiuteranno la socializzazione e la riabilitazione.

Nucleo Emergenza Sociale Alzheimer

Nucleo Emergenza Sociale Alzheimer

Il progetto serve per aiutare la famiglia del malato di Alzheimer a combattere l’isolamento. Un progetto di aiuto concreto, per aiutare i familiari ad affrontare momenti di particolare disagio.

CreativaMente

CreativaMente

Un progetto di animazione sociale che pone l'accento sulla centralità della persona, valorizzandone le abilità cognitive e sociali attraverso attività e laboratori di gruppo.

Il giro di parole

Il giro di parole

Il progetto è diretto al nucleo familiare dei malati di Alzheimer e vuole fornire supporto e sostegno psicologico ai caregiver fortemente gravati dal peso dell’assistenza.

GroUp

GroUp

Il progetto è teso a condividere le informazioni e intrecciare le esperienze per capire come gestire la malattia dei propri cari.

GroUp della Cima dell'Ancora

GroUp della Cima dell'Ancora

Il progetto nasce per rispondere concretamente alle esigenze dei caregiver dei malati in età giovanile, attraverso gruppi di auto aiuto per familiari.

L’impatto del genere sullo stress psicologico e lo stato di salute dei caregiver familiari

L’impatto del genere sullo stress psicologico e lo stato di salute dei caregiver familiari

A seguito del progetto pilota sullo stato di salute e dello stress nei caregiver familiari, portiamo avanti la nostra collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità approfondendo la ricerca con un nuovo progetto che coinvolgerà un target più ampio di caregiver.

bottom of page