top of page
attivita

Le attività dell'Associazione Alzheimer Roma ODV

Quando un familiare si ammala di Alzheimer, si entra in un mondo  sconosciuto e ostile, nel quale è difficile orientarsi.

L'Associazione Alzheimer Roma ODV è vicina alle famiglie, basta telefonare

per avere un primo colloquio con un volontario familiare.

È importante avere un aiuto fornito da persone esperte e preparate nei momenti in cui è difficile trovare la forza per affrontare la malattia.

Supporto psicologico

Il supporto psicologico è un aiuto, fornito da professionisti preparati ed esperti, per trovare il modo di affrontare e superare i momenti in cui ci si sente particolarmente fragili e soli.

Consulenza nella ricerca di badanti referenziati, specializzati adatti alla vostra situazione familiare e alla cura del malato di Alzheimer.

Ricerca badanti

Ricerca di badanti qualificate, in grado fornire assistenza nei bisogni primari e di gestire le problematiche quotidiane e assistere in modo efficace la persona malata di Alzheimer.

Orientarsi nella rete dei servizi socio-sanitari e sociali e informarsi sulle modalità di riconoscimento dell'invalidità e dell'indennità di accompagnamento.

Supporto sui diritti sociali

Il supporto sui diritti sociali consiste in un aiuto concreto in grado di informare ed orientare i familiari sulle opportunità, spesso difficili da individuare, messe a disposizione delle Istituzioni.

Attività volta alla prevenzione e promozione di un invecchiamento attivo e consapevole per le persone che non hanno una diagnosi di Alzheimer.

Training cognitivo

Il training cognitivo consiste in attività volte alla prevenzione e alla prevenzione per un invecchiamento attivo e consapevole. Si rivolge a tutte le persone che non hanno una diagnosi di Alzheimer.

La stimolazione cognitiva è una terapia non farmacologica finalizzata al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive ancora integre.

Stimolazione cognitiva

La stimolazione cognitiva si inserisce nelle terapie non farmacologiche finalizzate al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive ancora integre, per contrastare il declino cognitivo.

Forniamo supporto ai familiari dei malati di Alzheimer attraverso l’analisi delle vostre esigenze e la ricerca alle soluzioni più efficaci ai vostri problemi.

Accoglienza caregiver

L’accoglienza per i caregiver dei malati di Alzheimer consiste in un primo orientamento: insieme al Volontario si analizzano le specifiche esigenze e si cercano le soluzioni più efficaci ai singoli problemi.

L’Associazione Alzheimer Roma fornisce supporto e consulenza gratuiti di un legale specializzato, sul diritto di famiglia e diritti dei malati di Alzheimer.

Supporto legale

Il supporto e la consulenza di un legale esperto, già familiare di una persona malata di Alzheimer, sui diritti dei malati di Alzheimer e sugli istituti legali previsti dalla normativa vigente.

bottom of page