
Sei in: Per saperne di più > Consigli su come comportarsi con un malato di Alzheimer
Consigli su come comportarsi con un malato di Alzheimer
La gestione di un paziente affetto da Alzheimer o altre forme di demenza è sempre molto complessa obbligando il familiare ad osservare limiti e precauzioni ben precise.
Molto spesso capita di cercare informazioni rapide ma ci si imbattiate in notizie confusionarie e poco chiare. Per aiutarvi dal 2016 abbiamo pensato di fornirvi brevi informazioni suddivise per aree tematiche con consigli pratici pensati per i caregiver e per chi assiste un malato.
Si tratta di consigli semplici e molto pratici destinati ad aiutare nella routine quotidiana la persona che si occupa del malato.
Per le persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza è sempre importante cercare di mantenere il più possibile costante la routine giornaliera del malato e la strutturazione della sua giornata. Partendo dalla quotidianità è importante intervenire sull’ambiente domestico e sull’approccio al paziente: una routine giornaliera costante permette di rassicurarlo il più possibile e di ridurre eventuali disturbi del comportamento.
Cercare di rassicurare il paziente in ogni suo gesto grande o piccolo che sia coinvolgendolo in attività a lui piacevoli e appropriate al livello di declino cognitivo.
Di particolare importanza uscire quotidianamente con supervisione del caregiver: per chi soffre di demenza stare all'aperto è uno strumento di cura che permette, nei momenti di maggior difficoltà, di ridurre l'ansia e l’agitazione.