
Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2022
Settimana dedicata all'Alzheimer: le tue domande, la nostra risposta
In occasione della Giornata Mondiale Alzheimer (21 settembre), l’Associazione ha pensato di mettere a disposizione GRATUITAMENTE i seguenti servizi prenotabili nella settimana dal 19 al 25 settembre 2022 rivolti ai familiari e alle persone malate di Alzheimer:

Accoglienza caregiver
I nostri volontari mettono a tua disposizione la loro esperienza per accoglierti ed ascoltare le tue necessità.
Possiamo così offrirti un primo orientamento, analizzare insieme le tue esigenze e trovare le soluzioni più efficaci ai tuoi problemi.

Una seduta di stimolazione cognitiva per i pazienti
È un tipo di terapia non farmacologica finalizzata al mantenimento e al potenziamento delle funzioni cognitive ancora integre.
Le sedute sono personalizzate per intervenire sui punti di forza e di debolezza di ciascuno: lo scopo finale è quello di stimolare le funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, funzioni esecutive) per contrastare il decadimento cognitivo.

Una seduta di training cognitivo per le persone senza una diagnosi conclamata
Abbiamo creato un programma di training cognitivo: attraverso esercizi mirati, su carta o computer, vengono potenziate le funzioni cognitive (memoria, linguaggio e attenzione), tenendo in considerazione le predisposizioni di ognuno.

Screening di prevenzione
Si tratta di test somministrati da psicologi esperti in neuropsicologia dedicati a chi desidera valutare il proprio stato cognitivo.

Supporto psicologico individuale
Il primo passo per chi vive il dolore e il disagio legati alla malattia del famigliare: un luogo sicuro in cui poter condividere dubbi e incertezze, supportati da un professionista.