Sei in: Corsi e formazione > Progetti di formazione
Progetti di formazione
La Formazione dei volontari, degli operatori e dei familiari rappresenta una priorità della nostra Associazione; si realizza attraverso l’organizzazione e la gestione di specifici corsi rivolti a tutti coloro che assistono una persona affetta da Alzheimer.
In questo ambito si colloca anche il progetto “Un anno insieme” iniziato a gennaio 2009 e tuttora in corso nelle sue successive fasi, che ha consentito la formazione di 120 volontari, ciascuno dei quali ha potuto assistere una o più famiglie fornendo assistenza domiciliare medica, psicologica e sociale.
Questo progetto in particolare, costituisce la base per la diffusione di un protocollo assistenziale innovativo, che prevede un collegamento che faciliti il dialogo fra i servizi territoriali, il paziente e i suoi familiari: viene così data centralità alla figura del caregiver e si definiscono le competenze e le finalità dell’opera del volontario, anche mediante l’impiego di strumenti informatici.
I macro del progetto “Un anno insieme” sono: 100 famiglie, 75 volontari, 50 professionisti, 1400 visite a domicilio di cui 300 di medici, 65 gruppi di auto aiuto, 1000 ore di assistenza psicologica, 1300 ore di assistenza fisioterapica, musicoterapia, etc. 43.000 ore di assistenza domiciliare.