top of page
film

Sei in: Per saperne di più > Film che ci hanno emozionato > La finestra di fronte

La finestra di fronte

La finestra di fronte

Anno di uscita 2003

La finestra di fronte è un film del 2003 diretto da Ozpetek Ferzan che vede come protagonisti Giovanna Mezzogiorno, Raoul Bova, Filippo Nigro e Massimo Girotti.

Il film racconta di Giovanna (Giovanna Mezzogiorno), una donna alla ricerca della propria realizzazione, che attraverso l’incontro con l'anziano Davide (Massimo Girotti) affetto da Alzheimer e chiuso nei propri dolorosi ricordi, ritrova se stessa.

Davide infatti pur essendo affetto da questa malattia e con la memoria ferma al giorno tragico nel quale era riuscito a salvare degli ebrei ma non il suo grande amore  Simone, conserva una grandissima sensibilità ed è dotato di empatia. Davide era un pasticcere ed è ancora capace di  creare dei veri e propri capolavori e riuscirà a incoraggiare Giovanna a seguire questa passone.

Il film pur raccontando anche la storia d’amore tra Giovanna e il marito e l’attrazione verso il vicino dell’appartamento di fronte è concentrato proprio sull’incontro di queste due persone e sulla loro affinità emotiva.

La malattia di Davide infatti  non gli impedisce di interagire con Giovanna, nonostante egli non sia in grado di ricordare i fatti recenti riesce a comprendere la grande abilità  di Giovanna che attraverso la pasticceria riuscirà a realizzare se stessa.

Un particolare merito alla colonna sonora "Gocce di memoria" cantata da Giorgia.

bottom of page