top of page
libri-bambini

Sei in: Per saperne di più > L'Alzheimer spiegato ai bambini > La memoria del cuore


La memoria del cuore

Margherita Grotto illustrazioni di Laura Guerra

2023

"La mia nonna è originale!" Per ricordarsi le cose utilizza "...foglietti colorati attaccati ovunque… intanto i suoi mobili si riempiono di foglietti fucsia, gialli, verdi e arancioni. è tutto magico: sembra di essere dentro un arcobaleno...". Inizia così "La memoria del cuore", un libro rivolto ai bambini scritto da Margerita Grotto, con le illustrazioni di Laura Guerra, edito da Sassi, 2023.


L’albo illustrato ci mostra scene di vita quotidiana di una nonna, "che è un libro aperto" a cui però si sono staccate delle pagine, la sua memoria alcune volte vacilla portandola a ripetere le cose e a dimenticare le ricette. La fragilità della nonna è vista attraverso gli occhi spensierati ed innocenti di una nipotina. La nonna fa cose strane come leggere la prima pagina del giornale, che acquista ogni giorno, anche tre volte nell’arco di poco tempo, oppure mette il sale nel frigo. Ricorda storie distanti nel tempo e dimentica quelle vicinissime.

L’autrice è molto brava nel raccontare la malattia affrontando argomenti non sempre facili da trattare: "…Adesso però ai fornelli si mette il nonno perché lei dice di non ricordare ingredienti e ricette… che astuta la nonna!...".

A dare ancora più risalto alla storia ci sono le illustrazioni di Laura Guerra che con i colori vividi ed i disegni dalle linee pulite riesce con gentilezza e sensibilità a trattare la malattia dell’Alzheimer.

Si tratta di una storia delicata e commovente che ci invita a guardare alla malattia con lo sguardo di una bambina piccola che è pronta a capire con leggerezza le stranezze della nonna. D’altronde, come ci ricorda la bimba, "...l’importante è che non si dimentichi che ci vogliamo bene...".

bottom of page