top of page
libri-bambini
Una canzone

Una canzone

Elisa Vincenzi e Ilaria Braiotta

2021

Una canzone, albo illustrato da Ilaria Braiotta con testi di Elisa Vincenzi, edizione Uovonero, San Martino Buon Allegro (VR), 2021.


Il libro è sicuramente adatto ai bambini piccoli in modo molto delicato ed è da consigliare ai genitori per i bambini che hanno a che fare con nonni affetti da demenza.


Un albo illustrato che racconta la storia di una bambina che chiede a sua nonna di cantarle una canzone, ma purtroppo la nonna non riesce proprio a rammentare il motivo. Qualcosa le impedisce di ricordare "...quella che suonava nonno Pietro con la fisarmonica durante il pranzo della domenica. Non ricordi?...". La nipotina davanti alla difficoltà della nonna insiste cercando di rievocare le immagini impresse nella mente dell’anziana signora, legate alle abitudini quotidiane "...quella che ho sussurrato come una ninna nanna al mio fratellino Matteo...". Quando la bambina si rende conto che la nonna non riesce a ricordare nonostante gli sforzi, avvicina la sua mano a quella della nonna e "...Allora te la canto io. Ascolta, fa così...".


Se la Vincenzi mostra come la quotidianità possa essere di stimolo per i ricordi, la Braiotta traduce questo percorso in immagini di color pastello che ci trasportano in un’atmosfera ovattata, quasi incantata, all’interno della quale si percepisce chiaramente l’affetto profondo e, allo stesso tempo unico, che lega la nipotina alla nonna.


Il messaggio che questo racconto illustrato vuole trasmettere ai lettori consiste nel rammentare che nulla, neanche una terribile malattia come l’Alzheimer che porta via i ricordi, può cancellare gli affetti più veri che non svaniscono, ma si rinsaldano nel presente e nelle semplici attività quotidiane, nel "fare e stare insieme".

bottom of page