top of page
supporto-psicologico-gruppo

Sei in: Attività Supporto psicologico Supporto psicologico di gruppo

Supporto psicologico di gruppo

Il supporto psicologico in gruppo ha come obiettivo riunire sotto la guida di un terapeuta affrontando vari temi che emergono da ognuno dei presenti.

In questo modo l’attenzione viene “distribuita” tra i vari membri del gruppo, si condivide l’attenzione e se ne riceve non solo dal terapeuta, ma anche da tutti gli altri partecipanti.

Nel gruppo è fondamentale la reciprocità, lo scambio, la condivisione e il confronto con gli altri componenti. 

Il gruppo inoltre è in continuo movimento poiché dal momento in cui inizia può subire numerosi cambiamenti ed evoluzioni sia in termini di persone che entrano o escono, sia a livello individuale.

Le caratteristiche comuni di un gruppo sono

  • Uguaglianza e parità tra i partecipanti: il terapeuta lascia spazio ad ognuno ugualmente e ha il ruolo di mediatore.

  • Assenza di giudizio: il clima che si crea è di condivisione, nel momento in cui emerge un contenuto personale, gli altri componenti sono chiamati al rispetto, all’ascolto e a dare un feedback, che mira a condividere e esprimere le proprie emozioni rispetto alla tematica sollevata. 

  • Condivisione del problema comune: essere insieme nel gruppo significa che ciascuno può crescere nel suo percorso e trarre vantaggio anche dalle esperienze degli altri.

  • Rispetto della privacy: ciò che fa parte del gruppo, è del gruppo e resta nel gruppo.

Un primo passo per chi vive situazioni di disagio in seguito a momenti di difficoltà legati alla malattia

Quali sono i benefici di un supporto psicologico in gruppo?

Fondamentale è:

  • Sentirsi meno soli: spesso succede che ci si rende conto che la propria esperienza ha tanto in comune con quella degli altri. Questo fa emergere la consapevolezza di non essere soli nell’affrontare delle difficoltà.

  • Migliorare le capacità comunicative: si impara ad ascoltare e ad accettare “le critiche”.

  • Imparare a ricevere e offrire sostegno: per molti è difficile chiedere aiuto e, attraverso il gruppo, si riesce ad ottenere senza chiedere, sperimentando un senso di fiducia nell’altro.

 

La forza maggiore del gruppo di supporto psicologico è la sua presenza stessa, i vari membri con il loro contributo, le loro interazioni e le loro reazioni e emozioni, guidate e modellate da uno psicologo costituiscono il nucleo centrale dell’esperienza di cura.
L’attenzione è verso ogni partecipante come parte del gruppo garantendo il benessere di tutti i partecipanti e la riservatezza del processo.

bottom of page