Supporto psicologico individuale

< Indietro

Il supporto psicologico individuale è un primo passo per chi vive situazioni di disagio in seguito a momenti di difficoltà legati alla malattia.

 

L’importanza di una voce amica ed il potere della condivisione

Nell'assistenza quotidiana di un malato di Alzheimer spesso ci troviamo ad affrontare situazioni complesse. Tali episodi, complicati sia dal punto di vista gestionale che emotivo, specie se prolungati nel tempo, possono generare sentimenti che si ripercuotono negativamente sia sul paziente che sul familiare che se ne prende cura. Riteniamo che fornire un luogo sicuro in cui poter condividere i propri dubbi ed incertezze, supportati da un professionista, sia un diritto fondamentale di chi assiste, al fine di alleviare il senso di solitudine ed isolamento creato dalla malattia.

Un incontro per dare voce alle proprie difficoltà

Rabbia. Frustrazione. Senso di solitudine: questi sono solo alcuni dei sentimenti e stati d’animo che emergono durante i colloqui con i familiari. Dare interpretazione e comprendere i meccanismi che sottostanno alle proprie emozioni è infatti un primo passo per la comprensione ed accettazione della malattia. Inoltre, poter esprimere le proprie difficoltà a qualcuno che supporti nel darvi significato, aiuta ad alleviare le difficoltà legate al carico assistenziale, limitando il rischio di burnout.

 

La conoscenza della malattia: una luce nel buio

Riteniamo che la conoscenza della malattia ed i sintomi collegati siano dei grandi alleati nella comprensione delle difficoltà quotidiane. Infatti è solo grazie alla comprensione di quest’ultimi che si possono interpretare i comportamenti del nostro caro malato alla luce della malattia. I nostri professionisti vi guideranno in un percorso individuale che vi aiuterà a fare luce sui vari aspetti della malattia, interpretandoli in ottica del benessere del vostro caro.

box_municipio.jpg

Associazione Alzheimer Roma ONLUS   Via Monte Santo, 54 00195 Roma

Tel. 06/37500354   CF: 96366260584

IBAN: IT73H0200805021000104019043   Conto Corrente Postale: 99945008

iconfinder_social-whatsapp-circle_401733