top of page
supporto-psicologico-individuale

Sei in: Attività Supporto psicologico Supporto psicologico individuale

Supporto psicologico individuale

La malattia di Alzheimer colpisce un numero sempre più crescente di famiglie e richiede una molteplicità di interventi che vanno a coinvolgere oltre al paziente stesso, anche i familiari e i caregiver.
Ha, dunque, un ruolo fondamentale il supporto psicologico, poiché aiuta a prevenire ed eventualmente trattare situazioni di patologia, migliora il benessere psicologico di tutte le persone coinvolte e permette un importante crescita per tutto il nucleo familiare che ne usufruisce, migliorando significativamente la qualità della vita.
 

Ambiti di supporto psicologico

Un primo passo per chi vive situazioni di disagio in seguito a momenti di difficoltà legati alla malattia

Il supporto psicologico può essere di aiuto in molteplici ambiti:
 

  1. Interventi psicoeducativi: un familiare di una persona con malattia di Alzheimer può sentirsi spesso disorientato o in difficoltà su quali siano le strategie che possono aiutare a gestire le diverse problematiche che si presentano nella vita quotidiana; un intervento di supporto psicologico può essere di grande aiuto nell’aiutare il caregiver ad acquisire informazioni utili e adatte a gestire la situazione nel quotidiano.

  2. Affrontare lo stress: prendersi cura di una persona con questa patologia può essere molto difficoltoso e stressante a causa dei continui bisogni che arrivano a richiedere un’assistenza h24 e, spesso, questo si somma ad altri fattori come quello del lavoro o della cura dei figli. Se non adeguatamente supportato il caregiver può essere esposto a situazioni patologiche o sintomatologie che, oltre ad essere dannose per il caregiver, possono mettere a rischio soprattutto la persona assistita.

  3. Elaborare la malattia: queste situazioni possono configurarsi come un vero e proprio lutto in cui occorre rielaborare la perdita della persona per come la si conosceva. Il supporto psicologico può essere di aiuto nell’elaborazione e nella gestione delle emozioni conseguenti.

  4. Rileggere la storia familiare: la malattia di un membro della famiglia è un passaggio critico poiché può far emergere problematiche vissute durante la vita. Per questo motivo un supporto psicologico rivolto al tutto il nucleo familiare può essere di aiuto nella rielaborazione di questi vissuti e sulle scelte di cura per la persona malata e per il benessere dell’intera famiglia.

ll sostegno psicologico

Un intervento che tramite l’ascolto permette la creazione di una relazione empatica, all’interno della quale la persona può esprimere ciò che sente e cio che pensa.  Un percorso di Sostegno Psicologico si compone di tre fasi:

  • una fase valutativa;

  • una fase centrale;

  • una conclusiva;

Eventualmente, si prevedono incontri di follow-up.

bottom of page